Nissan 370Z Forum

Nissan 370Z Forum (http://www.the370z.com/)
-   Europe (http://www.the370z.com/europe/)
-   -   Italian prices released! (http://www.the370z.com/europe/4482-italian-prices-released.html)

Gibo77 08-19-2009 08:58 AM

Per lo scarico mi sto interessando pure io! e penso proprio che ordinerò tutto della Stillen, dai collettori al silenziatore finale, per l'aspirazione non so, mi sono sempre trovato bene con l' HKS.
L'unica cosa che mi scoccia è che non c'è (o io non so che c'è )un importatore europeo della Stillen! comprare da internet, non è mai stato nelle mie corde!.

In compenso ci ho già fatto i primi graffi(due) maledetto garage!!:nutswinger:
Il 30 è già in carrozzeria!
Ciao

P.s. : in questi giorni sono stato in Francia con la macchina e devo dire che attira ancora più attenzione che qui in Italia!! la prima sera mi sono trovato le impronte di due palmi sul vetro....si vede che non vedeva bene dentro!:bowrofl:

Mora 08-20-2009 02:43 PM

Quote:

Originally Posted by Gibo77 (Post 157554)
Per lo scarico mi sto interessando pure io! e penso proprio che ordinerò tutto della Stillen, dai collettori al silenziatore finale, per l'aspirazione non so, mi sono sempre trovato bene con l' HKS.
L'unica cosa che mi scoccia è che non c'è (o io non so che c'è )un importatore europeo della Stillen! comprare da internet, non è mai stato nelle mie corde!.

In compenso ci ho già fatto i primi graffi(due) maledetto garage!!:nutswinger:
Il 30 è già in carrozzeria!
Ciao

P.s. : in questi giorni sono stato in Francia con la macchina e devo dire che attira ancora più attenzione che qui in Italia!! la prima sera mi sono trovato le impronte di due palmi sul vetro....si vede che non vedeva bene dentro!:bowrofl:

Consolati: qua a Roma qualche giorno fa a Via del babuino c'era una Ferrari Scuderia parcheggiata: era piena di ditate e gente che ci si appoggiava per fare le foto.
CMQ, come va l'auto? Si è slegato il motore? Trovi qualche differenza nei consumi, nell'elasticità....

Per lo scarico Stillen è un ottimo prodotto da quello che vedo: qua sopra ce l'hanno tutti. Il tutto dipende da quanto vuoi spendere. Però per l'impianto di aspirazione, il GEN 3 Stillen ad oggi è il migliore. Però bada bene: senza catalizzatori aperti, credo che non benefici appieno del nuovo scarico in termini di potenza.

sloterg 08-20-2009 06:31 PM

yea..

what he said :D

Gibo77 08-21-2009 08:45 AM

Adesso ho su circa 3000 kM e la macchina non è praticamente cambiata in niente rispetto a quando l'ho portata a casa. I consumi sono rimasti più o meno uguali, per esempio andando in Francia ho fatto 500 kM tenendo medie molto alte:tup: (160//190 kMh) e mi ha consumato 11 Lt/100kM....consuma sicuramente di più nel cittadino!!

Per gli scarichi, ho fatto un conto spannometrico:p e comprando tutto dovrei spendere circa 2000$ spedizione esclusa(bisognerà aggiungere ancora un 200€ di corriere!).
Il Gen3 della Stillen, per carità funzionerà alla grande, ma il dover tagliare la carrozzeria per installarlo, non mi piace proprio!

Mora 08-21-2009 04:43 PM

Beh, santa Madonna: a quelle velocità, considerata la cilindrata direi che mi aspettavo molto peggio... Sono positivamente colpito.

In effetti non sembra facile installare il sistema di aspirazione della Stillen. Ma gli incrementi della potenza sono paurosi.

A me piace lo scarico STTI della Amuse Power-house. Splendido. Ma costa un botto.

Mora 08-21-2009 04:51 PM

P.S. Ma i ikit d'aspirazione della HKS..costano quasi 900 dollari? Ma non è un po' troppo?

Dav 08-22-2009 02:02 AM

Ciao gentaglia, mi ero perso gli ultimi interventi.

Sull'aspirazione ancora non mi sono concentrato, sto valutando per lo scarico: credo che anch'io andrò sullo Stillen, ho visto TUTTI i video sulla 370z e sembra che suoni meglio di tutti gli altri; per un po' avevo preso in considerazione MXP, ma quel ruggito rischia troppo di trasformarsi in un blat-blat orripilante e visti i prezzi e le menate per ricevere il tutto dagli USA vorrei andare relativamente sul sicuro.

Mi piacerebbe poi risolvere il "problema" cerchi, non trovo altri disegni altrettanto "efficaci" esteticamente parlando e la soluzione sarebbero i distanziali, ma come vi dicevo non è una soluzione che mi soddisfa appieno, la vedo come una pezza in attesa di cerchi nuovi con ET più piccolo. Avrei montato i cari, vecchi TE37 che avevo sulla 350, ma, paradossalmente, sulla 350 erano perfetti e su questa non li vedo per niente. Trovo che sulla 370 ci voglia un disegno più moderno, la 350 era più classica.


For the english speaking: we italians are thinking about mounting Stillen cat-back, headers and cats as it seems to be the best solution at the moment. Mora's wondering why HKS cold-air intake costs so much: can you answer this question?

Mora 08-22-2009 03:39 AM

So, Dav your ideas about Amuse exhaust were abandoned? I believe that Amuse STTI exhaust is the best solution on the market (http://370ztune.com/370z/z34/powerho...nium/pid/507): it increases the power reducing weight. The costs are high but also the results...

For the wheels... the original solution is wonderful fot its design: it's difficult to replace stock 19' wheels with another solution pretty like the original one. But, for me, the advan RS and RS-D wheels are the best choice in terms of design and weight saving.

For me the key for improve the Z is giving power reducing, where is possible, the weight.

Writing on the Tube "Amuse G37" (same drivetrain of 370 Z) I found that video YouTube - CKV36 ????????(???) : I don't understand if this exhaust is this (Powerhouse Amuse - Extra STTI Exhaust, Full Titanium) or this (Powerhouse Amuse - RS Silent Exhaust, STTI (Super Tough Titanium)).

But for me this is the best sound you can find: alive at low rpm, brutal when you step on the gas.

I have a question for you look at this YouTube - Z33 VQ35 amuse R1 Exhaust sound . And now here YouTube - amuse R1 TITAN Z33 350Z VQ35HR?????? EX sound . Those solutions adopt the same R1 exhaust: why in the first video in the release-stage is there that bad puff (sec 0.40) ? Depeanding by high flow cats?

Another question for you DAV: Will you take HFC or only the exhaust on your Z? Because sound effects are very different with or without HFC: http://www.youtube.com/watch?v=yiV9H...layer_embedded.

I believe also in terms of power gains

Luigi 08-30-2009 08:52 PM

Ciao a tutti
Abito a parma e mio zio acquisito è proprietario del concessionario Nissan...

Volevo fare alcune domande ai possessori del 370z, visto che non è possibile PROVARNE una prima di ordinarla.

Come si muove l'auto? Curve, pista, sono molto esigente... sto valutando o questa o un Cayman restyling semestrale... e sono in dubbio fra l'abbordabilità del Nissan e il telaio incredibile del Cayman...

Domanda importantissima: è vero che tirando il motore fino al limitatore (7500 giri) il motore e l'auto in generale vibrano?
Altra cosa... qualcuno l'ha pesata?
Il soffitto dell'auto è in stoffa nera?

Grazie per le risposte

nickyts 08-31-2009 03:07 AM

Luigi alcune risposte te le posso dare io, non e' vero che non si puo' provare ci mancherebbe altro di dover comprare un auto a scatola chiusa, e' vero ci som alcuni concessionari che ti negano questo servizio, ma cerca altrove,vedrai che qualcuno che te la fa provare lo trovi

per il resto posso solo dirti che pure la 350Z al limitatore vibra un po', ma non e' una cosa fastidiosa fa molto racing e la vibrazione e' leggera non certo fastidiosa

Luigi 08-31-2009 01:23 PM

Ok... vorrei sapere inoltre come si muove, se è divertente e se è facile andare veloci in mezzo alle curve oppure è nervosa?

Uno ha scritto che è impossibile guidare puliti

Gibo77 08-31-2009 02:17 PM

Quote:

Originally Posted by Luigi (Post 180131)
Uno ha scritto che è impossibile guidare puliti

Io mi faccio la doccia tutti i giorni e quindi non è difficile "guidare puliti":icon18:

Luigi 08-31-2009 06:16 PM

Quote:

Originally Posted by Gibo77 (Post 180194)
Io mi faccio la doccia tutti i giorni e quindi non è difficile "guidare puliti":icon18:

Parlo seriamente, ora ti incollo cio che dice uno, e tu confermami in realtà e con sincerità se è vero oppure sono stupidate..

Quote:

Originally Posted by Il Megane coach
ce l'ho avuta sotto il culo per tutta domenica.....DELUSIONE TOTALE

ad andatura normale nessun problema, pestando il piede sul gas, oltra al fatto che su una strada normale con manto stradale non perfetto si diventa realmente STUPIDI per tenerla in strada (non so se un problema di molle o dei 19") non c'è alcuna possibilità di fare una curva forte in modo pulito, si è costretti sempre e comunque a mettere la macchina di traverso con un sistema veramente ON/OFF, si passa dal sottosterzo al sovrasterzo in un decimo di secondo. Mi aspettavo che il motore fosse molto più sveglio della G37S, invece manco per niente, lento ai bassi, quasi soffocato, inutilmente furioso al limitatore dove la potenza non c'è più.
Su strada con manto stradale perfetto la sensazione in curva dell'ON/OFF è meno forte ma comunque presente rovinando comunque il tentativo di fare il tempo.
Il syncro rev è una delle peggiori cazzate presenti sulla faccia della terra, accessorio decisamente inutile.
La nissan con la 370 secondo me si sta sparando in un piede, la 350z 313cv è decisamente più divertente e molto più facile da gestiore con un motore decisamente più brioso. Hanno voluto fare per forza una macchina da tenere sempre di traverso trascurando tante cose, tra cui il piacere della guida. Fino ad andatura media la macchina rimane perfettamente nei canoni della famiglia Z. Acciaccando non si fa il tempo.

consiglio spassionato da seguire in ordine
- Prendere una 280cv 350z lev1, rebuiltare e farla biturbo
- Prendere una 313cv 350z e divertirsi con quella
- Prendersi una G37S con cambio manuale
- Prendersi una 370z lv1
comunque ribadisco, delusione TOTALE


Dav 09-01-2009 03:59 AM

Ciao Luigi, benvenuto.
Se vuoi ho da darti un parere per un confronto con la Cayman, anche se la mia 370 arriverà solo fra una settimana o due. Ho però avuto una 350Z fino al 2005, qualcosa credo di poter dire.

Prima però un commento su quanto scritto da "Il megane coach": obiettivamente parlando mi pare un commento esagerato, non credo che la 370 possa essere così diversa dalla 350 nonostante i 10cm di passo in meno tanto da arrivare a "non riuscire a tenerla dritta". Cosa fa, un 360° ad ogni curva? Ma per piacere..
Sarà il solito che arriva dalla 350, vede la novità, si incazza perché non ha più il modello TOP e denuncia difetti a destra e a manca. Io mi baso di più sui commenti di gente che sa guidare e criticare costruttivamente e quelli che ho sentito finora parlano di un'auto decisamente migliore rispetto alla 350, che comunque resta efficacissima e infatti è un bel dilemma per chi vuole una Z e non ha preferenze tra 350 e 370 e viene attirato dai prezzi moooolto interessanti dell'usato 313cv.
L'unica cosa che forse può essere vera è quella di un assetto poco adatto a sopportare sconnessioni continue, dove l'auto si trova in "imbarazzo" e risulta più affaticante del dovuto; è un commento che avevo rilevato anche in un test di EVO o di qualche altra rivista.

Tornando al confronto Cayman e 370, non avendo comunque provato ancora la nuova Z ti posso dire che sono entrambe auto molto versatili ma che la Porsche è sicuramente molto più corsaiola; ho guidato la versione pre-restyle per dieci mesi e ho apprezzato sicuramente sia telaio che motore, ma sono rimasto un po' deluso per la scarsa coppia ai bassi che su strada alla lunga risulta frustrante, uno sterzo troppo leggero sul veloce e un cambio spugnoso; in pista è risultata molto più gratificante, con un tiro fantastico e freni efficaci e resistenti. Io, in totale, consiglierei la Z a chi desidera qualcosa di alternativo alle solite blasonate, ma non ci si deve aspettare un razzo terra-terra, è una granturismo, non una sportiva dura e pura.

Luigi 09-01-2009 06:13 AM

La porsche 2.7 so anche io che ha problemi di motore, specie col cambio a 5 marce...

Io mi riferivo ai primi usati del Cayman restyling-2009, motore 2.9 con 300 Nm di coppia, 265 cavalli, e 6 marce... che si iniziano a trovare a prezzi vicini al 370Z ben accessoriati

Da questo il dubbio del caimano contro la zeta

Diciamo che amo guidare in strade PIENE di curve, montagna, pianura, e che do poca importanza alla coppia ai bassi di persè, spesso mi piace usare le marce fino all'ultima goccia, tu che dici sono uno da Cayman o da 370Z ?

Cayman 2.9
Max speed 164.3 miles/h (265 km/h)
0-100 km/h 5.5 seconds
0-160 km/h 12.9 seconds

Nissan 370Z
0-100 km/h 5.4 seconds
0-160 km/h 12.8 seconds

Sembrano prestazioni paragonabili sul dritto a patto di scannare completamente le marce...

Gibo77 09-01-2009 12:32 PM

Io onestamente non ho provato il cayman e non posso fare nessun confronto, però ti posso dire che la 370z è una macchina da usare volendo sempre senza nessuna difficoltà!

Due settimane fa ho fatto 500 kM misti tra autostrade e strade di montagne e ti dico che è una macchina per nulla stancante ed altamente gratificante!

Il resto son patacche!! io posso dimostrarti di aver fatto almeno 2800 kM su questa macchina, il sig. Megane coach al contrario non può farlo (l'avevo letto pure io sto commento....forum quattroruote...forse...non ricordo).
Quindi credo di essere ben più credibile.

A presto vi metto i prezzi per il cambio olio, ho appena ordinato filtro o olio sintetico, domani vado a ritirarli e vi fornisco dettagli.

ciao!

Dav 09-01-2009 01:59 PM

Luigi, avrei dovuto specificare. Io parlavo della Cayman S "vecchio" modello..
295cv che si sentono solo in alto, quindi.
Immagino che la nuova Cayman base, che ha quei cavalli, abbia un comportamento simile. La S, che ha ormai 320cv, probabilmente è più grintosa anche sotto.

Se ti piace tirare le marce credo ti troverai meglio su una Cayman, che ha un motore che non aspetta altro. La Z, almeno quella vecchia, non è mai stata assetata di regimi di rotazione elevati.

Tieni poi conto del peso decisamente inferiore della Cayman.

Luigi 09-01-2009 02:42 PM

E come comportamento stradale in curva?
Tornanti?

qualcuno ha esperienza con entrambe?

Non vorrei sembrarvi esagerato ma sn molto esigente, mi piace il divertimento però vorrei anche una auto efficacie, che non si scompone troppo, insomma che va.

Mora 09-01-2009 06:14 PM

Luigi sono auto paragonabili ma diverse: basta che osservi l'architettura dell'una e quella dell'altra. Una ha il motore centrale e l'altra il motore anteriore. La 370Z ha un autotelaio più sofisticato di quello della Cayman che, avendo motore centrale, non ha bisogno di sospensioni raffinatissime per garantire efficacia e precisione di guida: sicuramente il telaio della Porsche per la sua architettura, per il suo peso complessivo inferiore ala 370 Z è più precisa da guidare e probabilmente più reattiva e veloce nei cambi di direzione: il peso è la cosa più importante per un auto sportiva

La 370Z ha una vocazione meno sportiva ma può essere altrettanto divertente: attenzione, divertente ! Per l'efficacia in strada non saprei che dirti: sembra che l'accoppiata fra assetto e cerchi da 19 della 370Z non vada molto bene per le nostre strade. Forse sarebbe meglio andare con i 18 che almeno hanno una spalla un po' più alta e non sfigurano esteticamente. Probabilmente con la Cayman saresti più veloce di qualche secondo su un percorso ricco di curve. Ma forse ti divertiresti di meno proprio per la maggiore raffinatezza del telaio Cayman che è un telaio fatto più per fare il tempo sul giro che per divertirsi. Posto che la 370Z non è un fermo...

Dipende tutto da quello che cerchi tu. Ma tieni conto anche delle spese di gestione maggiori e dell'inflazione stessa del marchio Porsche.

Però ragazzi, devo dire che dai video che ho visto, il propulsore della 370Z è un bel mostriciattolo: non credo che abbia molto da invidiare a quello della Cayman S da 320 CV. Senza contare che ha sempre 366 NM di coppia. Che con una mappatina sfondano tranquillamente quota 400... e che ci dovete fare con tutta sta coppia? attaccarci il rimorchio :-)

Ragazzi quando avete un attimo di tempo rispondete anche a me al post 168 ? :-)

Luigi 09-01-2009 07:44 PM

Ho capito, diciamo che nel dubbio, la 370z è una auto da provare a priori per vedere come si muove coi 19" andando forte su strada normale...

Oggi ho provato due cayman restyling, una S PDK e una 2.9 manuale, e una Z4M.

In nissan sono stati ultra scortesi, e mi hanno letteralmente cacciato via perchè mi ero seduto dentro la 370Z, secondo loro, rovinandola poichè -sempre secondo loro- ero sudato... :mad:

Qualcuno che ha la 370Z coi 19" puo' dirmi come si comporta in strada al limite?

nickyts 09-02-2009 02:37 AM

boh all'inizio mi sembrava una cazzata l'intervento di megane coach anche a me pero poi ho letto questo e asto punto mi sa che un minimo di verita' c'e':


"Firstly, apologies for my recent absence from this excellent forum - I'm in the middle of moving house and it's taking up all of my time. But enough of that, let's get to the point...



Thanks to my friend who is THE BEST Nissan dealer in the south of England, last weekend I combined the annual servicing of my 350z with a 3 hour test drive of one of his 370z's (and one of his GTR's - but more of that later).

I approached the test drive wanting to love the 370z because I really like its looks (it has only been available here in the UK for a few weeks). I have owned 350z's since 2004, so I know what I want from a Z car...

1. THE LOOKS -
I love how the exterior of the 370z looks - lower, more squat, wider, shorter, more curvaceous. Nissan may have only shaved a few inches here and there, but man have they made a difference.
The only thing I don't like about the exterior styling is the rear wheel arch. It's too big, fat and cumbersome. The rest is good.

I also like the interior, but it was slightly underwhelming. It looks like they've taken the 350z plastics and put a few tarty leather bits on top. My son laughed at the 'cycle helmets' they've glued onto the tops of the 3 dashboard dials - and I too cannot see why they are there. He hates the suede - personally, I can see why it's there (less slippage!).
Inside, I love the slope of the tops of the doors - ergonomically good.
Bose stereo (I was driving the posh model) - adequate, just like the 350z Bose.

Overall, I think the 370z looks good, but I must say that it doesn't eclipse my 350z - which also looks pretty damn tasty

2. THE DRIVE -
People have complained about the sound of the 370z compared to the SOUND OF THE 350z, so the first thing I did was to listen.... and to be honest, I think the 370z sounds fcucking BRILLIANT. My 350z sounds lovely, but all the sound comes from the exhaust - it's a sound that turns heads on the street. BUT, although the sound from the 370z isn't a 'street-head-turner', it's so much more meaty. The sound you get in the 370z cabin is the sound of a powerful engine, not a loud exhaust. I must say that as I drove along I thought, "this sounds like a Porsche".
...so you don't hate me yet - please read on...

The handling IS CR@P - TOTAL CR@P. At low speeds the 370z feels just like my 2006 350z - no different at all - fairly comfortable, but you can feel all the bumps in the road. I can live with this because of my car's high speed handling. At high speeds (and this is where it matters to me), I had no confidence in the 370z - it floated, it lurched, it rolled, it made me feel that I had to slow down, which I did (even though I was on my private road ). At 120+mph my 350z hugs the road, it just sits there and it goes exactly where I tell it to go - even at 100+mph this 370z felt dangerous (please don't tell me to check the tyre pressures, they were ok). I sooo wanted to like the 370z, but the high speed handling (or lack of it) killed it for me.

In the UK a 370z costs the equivalent of $60,000 and I would only get the equivalent of $30,000 for my lovely 350z, so the 370z needs to be good and I'm sorry, but it just wasn't quite good enough


BUT...

I got a ride in a GTR

Although I couldn't drive it, being the passenger was... nice! This car KILLS. We pulled nearly 1.5 lateral G on a roundabout (turning circle) - we stopped from 100mph to zero in NO TIME AT ALL - we accelerated so fast that I was pinned to my seat, etc etc. Unfortunately the servicing costs are bad - they recommend $250 per month (UK prices) so that the servicing bill doesn't give you a heart attack (the GTR has to be serviced every 6 months). I love that car, but I don't think I can afford to run it.





SUMMARY - I like the 370z'd looks (although I think they've made it a bit too lardy and comfortable), but HATE its poor handling. Nissan have fcucked up the suspension.

So I'm stuck.

Help - I have a bit of profit from the sale of my house. What do I do? Keep my 3 year old 350z and supercharge it? Get a new car that's not a 370z? Wait until the MY10 370z comes out and replace the suspension immediately? I'm stuck - help!!! "




Ora considerando il passo piu' corto e' normale che sia piu' nervosa di una 350Z ad alte velocita' e di contro molto piu' maneggevole e divertente alle basse velocita' invece che secondo me e' un po' il punto debole della 350 dato dal peso e dalla lunghezza, pero' che dia cosi' poca confidenza alle alte velocita' e' un po' una palla se e' realmente cosi'.....

Dav 09-02-2009 03:10 AM

Ecco, invece sulle riviste non si parla praticamente mai di questi problemi alle alte velocità, si parla solo di un comportamento poco efficace sulle sconnessioni dell'asfalto.

Cmq sia, se è per consolarvi, sappiate che anche su una Cayman S del 2007, auto che ho avuto per quasi un anno, ad alta velocità non ti senti tranquillo perché il volante diventa leggero e non hai l'impressione di controllare l'auto. Modificare l'assetto è servito solo ad aumentare questa sensazione.

Questa cosa dell'alta velocità non mi ferma di certo, cmq. Io ho sempre vissuto la Z come una granturismo, coi suoi pregi e i suoi difetti; ho venduto la 350 per via del peso, ma mi sono pentito amaramente quando mi sono accorto che anche con una Elise ottenevo raramente totale gratificazione dalla guida su strada per via del traffico e dei controlli.



@Luigi: da ex proprietario di 350z ho avuto l'impressione che fosse un'auto molto buona per incuriosire ma che a conti fatti o piace o non piace, senza mezze misure.

Una Porsche ha un blasone talmente elevato che trovarle "difetti" significa quasi sempre trasformarli in "caratteristiche"; una Z deve necessariamente essere superiore ad ogni altra auto in modo travolgente per essere accettata nel nostro paese, come per esempio succede con la GT-R.

Non parliamo, poi, dei gusti personali e di come ciascuno interpreta il carattere di un'auto. Quello che chiedi, insomma, non credo abbia risposta, puoi solo avere pareri personali.

Dav 09-02-2009 03:14 AM

@Mora: ho deciso di comprare tutto da Stillen, scarico, collettori e catalizzatori. Stavo pensando ad MXP, ma è un suono troppo esagerato, non tanto a livello db quanto proprio a tono, gracchiante e alla lunga probabilmente stancante.

Coi cerchi ancora non so cosa farò. Quanto all'assetto bisogna vedere; prima voglio capire se la macchina presenta veramente questi grossi difetti alle alte velocità (che poi, anche lì... se parliamo di "oltre 200km/h" chi se ne frega..)

nickyts 09-02-2009 04:27 AM

beh comunque difetto bisogna vedere nel senso che magari e' solo una sensazione poi non parte certo cosi' facilmente, poi se una ha paura per questo magari invece di prendere i rays da 19 si prende gli standard da 18 e sicuramente questa spiacevole impressione diminuisce

per lo scarico ma siete sicuri che sto stillen sia meglio del nismo? io ce l'ho sul 350 ed e' orgasmo puro un suono spettacolare

Luigi 09-02-2009 06:16 AM

Io attualmente possiedo una serie 3 coupè con 18, assetto e come handling sul veloce è fantastica... bilanciata, non si scompone mai, zero sottosterzo sul veloce.
Le sospensioni assorbono molto bene, da tedesca, l'asfalto irregolare, e da guidare è veramente piacevole.

Manca qualche cavallo, ma è comunque molto gratificante da guidare.

Se dovessi cambiare verso il 370Z ritrovandomi con solo più motore, meno tenuta, meno stabilità, ecc, allora penso che propenderò sul cayman che a livello di handling ispira molto di più.

Dav 09-02-2009 06:52 AM

Nicky: il ragionamento 19" vs 18" dipende da auto ad auto. Solitamente cerchio + grosso e battistrada + largo significa maggiore stabilità e tenuta. Quando per esempio sono passato dai 18" ai 19" sulla 350 ho scoperto un'auto completamente diversa, molto più precisa e stabile. Se il cerchio è più grosso, per mantenere la circonferenza di rotolamento la spalla deve necessariamente abbassarsi, di conseguenza hai una spalla più rigida, che si flette meno (viene però penalizzato il comfort, cosa che a qualcuno non fa piacere).
Ci sono comunque casi di auto che girano meglio in pista con cerchi più piccoli, per motivi lontani dalla mia esperienza. Forse la 370 è una di queste, ma mi pare strano perché con la 350 non è stato così.

Luigi: da quello che scrivi e dall'auto che possiedi ora anche io credo che ti troveresti meglio con la Cayman. Questo non solo per la possibilità che possa non soddisfarti come comportamento, ma anche e soprattutto per la mentalità tedesca. Se vuoi goderti una Z devi lasciarti alle spalle la ricerca della perfezione e accettare l'originalità di un mezzo alternativo. Se vuoi un mezzo perfetto (e anche freddino) comprati una Cayman e rimarrai soddisfatto.

Mora 09-02-2009 08:03 AM

Comunque non è per sminuire il parere di persone o giornali, però, caro Luigi le impressioni di guida non sempre possono essere considerate giudizi universali. Il consiglio più onesto che puoi ricevere è prenotare un test drive della 370Z e verificare di persona se è l'auto che fa per te o meno e se, effettivament, oltre una certa velocità non trasmette sicurezza.

CMQ il problema semmai non è nelle sospensioni ma nel gruppo molla-ammortizzatore. Alla fine, spendendo cifre ragionevoli, metti un kit molla ammortizzatore dedicato che più risponde alle tue esigenze e tanti saluti alle incertezze. Secondo me, inoltre, con una barra antirollio maggiorata (che costa una minchiata) il problema può essere risolto o attenuato: fai lavorare anche meglio gli ammortizzatori in curva (dove probabilmente quando si prende una buca l'auto si scompone troppo dando una sensazione di instabilità ed insicurezza). Ed il confort rimane praticamente lo stesso.

Dav: a questo punto, con tutti questi punti interrogativi sull'handling e la stabilità ad alta velocità, aspetto con ansia le tue impressioni di guida.

Dav 09-02-2009 10:04 AM

Mora, te ne dico una già subito: parlando di questi commenti negativi, ho letto quello di un ragazzo che so per certo discretamente abile alla guida; dice che quel tale Megan Coach non è molto affidabile come fonte... Siamo alle solite, insomma.

Quello che hai detto nel tuo post qui sopra è la cosa più giusta: ogni mezzo va provato DI PERSONA per capire se fa per noi. Altrimenti bisogna conoscere il "tester" o sapere per certo che è affidabile ma soprattutto che valuta i mezzi secondo i nostri stessi parametri. Altrimenti sei al punto di partenza.

nickyts 09-02-2009 11:02 AM

esatto quoto Dav e comunque come si fa a comprare un auto senza provarla? capisco dav che aveva gia' il 350 e sapeva piu' o meno come era, ma volgio dire un concessionario che si rifuta di farla provare non e' serio, andate subito da un altro , sul sito stesso della nissan c'e' il modulo da compilare per un test drive, poi purtroppo anche li e' difficile in 10 minuti di strada urbana poi di solito valutare bene l'auto ,pero' almeno un idea di massima la si ha!!

Luigi 09-02-2009 11:16 AM

Ho capito.. diciamo che ho tanta paura di scoprire che la 370 non fa per me.

Comunque ho trovato un Boxster S restyling con 310 cavalli a 45.000 euro...

Gibo77 09-02-2009 12:13 PM

Io non capisco i commenti del tipo "l'ho guidata in TOTALE 3 ore ed ho affrontato una curva a 200 kM/h e non mi sentivo sicuro"
Embè signori e signore, come dire......grazie al cxxxo, anche io appena portata fuori dal concessionario ho fatto il pistola e mi sono spaventato!
Adesso però che ho la macchina da quasi tre mesi, faccio le stesse cose e in totale sicurezza!Anzi adesso mi pare "ferma":icon23:

L'unica cosa che posso dire sui cerchi da 19", premettendo che però è un comportamento dovuto all'altezza della spalla degli pneumatici (40 e 35) è la tendenza a seguire le asperità dell'asfalto tipo tagli.
Ma questo succede alla stessa maniera di ogni altra macchina con gomme equivalenti! E' una caratteristica fisica del comportamento del pneumatico.
Per quanto riguarda l'assetto, è rigido, però ricordatevi che è una macchina sportiva e quindi deve esserlo, però i sedili compensano alla grande!

Saluti.

Ps: ho appena speso 200€ di carrozziere e se volete un consiglio pratico, lo scratch shield, lasciatelo al concessionario che non serve a niente.
A presto per la cronistoria del cambio olio.
:hello:

Luigi 09-02-2009 02:11 PM

La cosa che mi spaventa è oltrea non essere soddisfatto pienamente dell'handling, trovarmi dopo due anni a doverla svendere a 20.000 euro.

Gibo77 09-02-2009 03:23 PM

Quote:

Originally Posted by Luigi (Post 183450)
La cosa che mi spaventa è oltrea non essere soddisfatto pienamente dell'handling, trovarmi dopo due anni a doverla svendere a 20.000 euro.

Ti fai un bel leasing e quando ti stufi, non lo paghi più e risolti i problemi!:tup:

Luigi 09-02-2009 04:02 PM

Capito... le vende mio zio quindi sarei "in casa"...

Comunque ho visto un Boxster S del 2009 nudo e crudo, senza accessori, allo stesso prezzo della 370Z... ci sto pensando seriamente....

Dav 09-02-2009 04:14 PM

Luigi, dammi retta. Se tu fossi così interessato alla Z l'avresti già comprata. Fatti la Porsche che vai sul sicuro.

Il discorso svalutazione è relativo. La Cayman S l'ho dovuta svendere perché ce n'erano in giro una vagonata, senza contare il restyling dopo due anni.. La 350z l'avevo pagata 38 e rivenduta due anni dopo a 23 e ci ho messo un mese e mezzo a trovare un acquirente; la Cayman pagata 53 e rivenduta a 40 dopo un anno e i mesi passati alla ricerca dell'acquirente sono stati SEI.
I conti sono presto fatti, mi sembra..

Gibo: cavolo, l'antiscratch è così deludente? Peccato..
Ma sei sicuro di averle lasciato abbastanza tempo per rigenerarsi? So che la cosa funziona in base all'esposizione alla luce, specie a quella solare. Se i graffi sono profondi il tempo necessario perché spariscano aumenta di parecchio (troppo profondi non c'è speranza).

Gibo77 09-02-2009 04:38 PM

Quote:

Originally Posted by Dav (Post 183606)
Gibo: cavolo, l'antiscratch è così deludente? Peccato..
Ma sei sicuro di averle lasciato abbastanza tempo per rigenerarsi? So che la cosa funziona in base all'esposizione alla luce, specie a quella solare. Se i graffi sono profondi il tempo necessario perché spariscano aumenta di parecchio (troppo profondi non c'è speranza).

Un graffio era sicuramente troppo profondo per rimettersi a posto da solo, ma gli altri tre erano proprio solo graffiettini che secondo me avrebbero potuto "autoripararsi", comunque al massimo funzionerà per le sassate che si ricevono andando in strada, ed è già qualcosa.
Per il tempo, credo che 10 giorni siano più che sufficienti!
E poi comunque ripristinarlo costa una sassata!! sono 200€ al kG di prodotto.

Luigi 09-02-2009 07:02 PM

Grazie mille Dav...

potresti farmi un paragone fra Cayman S e 350Z
motore, meccanica in generale, handling, sterzo, guida sportiv.a..
insomma un po' di tutto

Dav 09-03-2009 03:35 AM

Bé, la prima cosa che mi viene in mente è quell'articolo in cui il tester definisce la Cayman "una vera auto sportiva" e la Z "un'ottima granturismo". Per me ha ragione. E' come ti dicevo nell'altro messaggio: sono due auto apparentemente simili ma con differenze importanti.

Il peggior difetto della Z è il peso. La bilancia pende automaticamente dalla parte della Cayman per questo motivo. Si tratta di 150kg che la penalizzano nel misto, dove ti trovi a navigare un po' in cattive acque rispetto alla Cayman che sguscia via come una saponetta. La Cayman, dal canto suo, ha dei bassi quasi inesistenti, al contrario della Z che è molto più sveglia a quei regimi; si addormenta, invece, agli alti, mentre è proprio lì che la Cayman tira fuori il meglio di sé.
Questo succedeva in particolare con la prima 280cv quando parliamo di Nissan e con la Cayman S che ho avuto io quando parliamo di Porsche; ora le cose saranno probabilmente un po' diverse perché Nissan ha provveduto ad alzare il regime di rotazione di forse più di un migliaio di giri, mentre la nuova Cayman S ha preso una ventina di cv e magari sotto sarà più sveglia.
Però credo che la natura dei due motori sia sempre grosso modo quella. Il Porsche gira alto, il Nissan regala una coppia generosa anche sotto; ma soprattutto, il Porsche ha come tre "step": all'inizio dorme, poi si sveglia, poi esplode, tutto imitato dal suono, che si apre man mano che sali; il Nissan è pulito e senza buchi d'erogazione dall'inizio alla fine, ma nella zona alta soffre di mancanza di spinta e non è quindi molto utile spingersi fino al limitatore ma sfruttare la coppia disponibile cambiando decisamente prima.

Ma senti che si tratta di auto diverse quando scendi in pista e le spremi (relativamente) al limite: solo da come gira, il motore Porsche ti fa capire che si trova perfettamente a suo agio; alla prima frenata ti accorgi che l'impianto Porsche non ti abbandonerà dopo pochi giri come succede con il Nissan, che tra l'altro ha anche un pedale meno preciso anche se meno pesante da azionare; inserisci il muso e l'auto lavora da motore centrale esattamente come dovrebbe fare, con un sottosterzo iniziale e un sovrasterzo nemmeno troppo violento quando esageri di gas, mentre la Nissan minaccia di trasformarsi in una trottola non appena commetti l'errore di chiudere il gas di colpo (specie su bagnato c'è da farsi male..). Il peggior difetto della Porsche, anche in una situazione come questa, è quello di non avere un differenziale autobloccante (problema risolto sulla restyling), cosa alla lunga fastidiosa perché nelle varianti strette sprechi parecchia potenza.

Nonostante l'indole meno corsaiola, la Z dà l'impressione di essere più stabile, di farsi controllare meglio, ispira più fiducia nonostante la naturale tendenza a scodare: il merito va sicuramente allo sterzo, che, nonostante sia un po' meno preciso, è però più pesante. Spiace, sulla Porsche, non avere la stessa corona spessa e probabilmente anche di diametro più piccolo che trovi sulla Nissan, hai sempre la sensazione di guidare una sportiva con un timone nautico..

La Nissan soffrirà magari l'esperienza della pista, ma in strada, a mio avviso, è più gratificante. Come dicevo, la prima differenza importante la fa il motore, più pronto ai bassi e quindi più disponibile e sveglio ai regimi che le condizioni meno permissive delle strade aperte al traffico ti impongono; poi c'è l'aspetto della posizione del motore, che rende la Nissan più disponibile anche a farsi guidare di gas, dandoti modo di chiudere meglio le curve sfruttando bene la trazione posteriore, nonostante il fatto che il peso la renda forse sottosterzante quasi come la Porsche.

Per quel che riguarda i comandi, come dicevo prima il pedale freno della 350 era un po' spugnoso e poco preciso e la frenata stessa soffriva l'uso intenso; il pedale Porsche e l'impianto erano invece perfetti, ma non si poteva dire lo stesso della leva del cambio, dalla corsa esageratamente lunga, dall'inserimento delle marce mollaccioso e da quello sterzo che sul veloce presentava un punto morto molto fastidioso che ti rendeva un po' insicuro.

Quanto all'aspetto praticità direi che siamo allo stesso livello, con forse un punto a favore di Porsche, che dispone di ben due vani di carico contro l'unico (finalmente libero dalla pur bellissima barra duomi posteriore) della Nissan. Sono praticamente uguali anche per quel che riguarda un utilizzo quotidiano, non affaticano, anche se, forse, Nissan risulta un pelo più confortevole.
I consumi dovrebbero essere leggermente migliori sulla Porsche.

Ho esaurito il tempo a disposizione, spero di esserti stato utile! :tup:

Luigi 09-03-2009 06:29 AM

Ho capito, ti ringrazio tantissimo!!
L'altro giorno ho provato un Cayman S restyling e sul lento lo sterzo era di marmo, suono da paura in crescendo, marce lunghe ma il motore c'è.

Penso che boxster e cayman siano quasi uguali alla guida...

Dav 09-03-2009 06:37 AM

Si, mai provato un Boxster ma credo che le differenze siano minime, probabilmente solo di peso.


All times are GMT -5. The time now is 05:25 AM.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0 PL2