View Single Post
Old 01-05-2010, 09:31 AM   #598 (permalink)
Mora
Base Member
 
Join Date: Jun 2009
Location: Italy
Posts: 90
Drives: Good question...
Rep Power: 16
Mora is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Aldo View Post
Chiedo una cortesia: sapere le reali differenze che la vettura evidenzia con il volano JWT; inoltre, sapere se risulta che qualcuno del forum sia di Torino e magari conosca un preparatore della città a cui rivolgersi con fiducia per montare componenti after market sulla 370Z, che io non ho per adesso mai visto sulle strade e probabilmente risulta poco conosciuta anche ai meccanici. Grazie per un suggerimento e cordiali saluti!
Il volano è un accumulatore di energia cinetica, un serbatoio di energia meccanica se vogliamo: accumula energia girando assieme all'albero motore sia quando si da gas sia quando non lo si da continuando per inerzia a girare anche a gas chiuso (restituendo così l'energia accumulata al motore stesso con una funzione regolarizzante). Ha la funzione di regolarizzare l'erogazione del motore e la sua "guidabilità". Per capirsi, la velocità con cui un motore prende e perde giri può essere facilmente mosificata intervenendo sul volano (è il più economico degli interventi eseguibili).

In termini pratici mettere il volano JWT con frizione dedicata significa avere un motore con meno inerzia in partenza, più affamato di giri e più veloce nel perderli (quindi con più freno motore). Ci sono anche leggeri vantaggi sui consumi in quanto il motore deve far girare un disco (il volano) di peso inferiore. Di contro il motore potrebbe presentare qualche piccola vibrazione in più, specie sulla leva del cambio. Ma nulla di insopportabile. E guadagni anche una manciata di CV e NM in più per via della massa ridotta.

Ti posto due video di 350Z una senza e una con volano JWT:
senza
YouTube - 2007 350z pre-flywheel
con
YouTube - 2007 350z 0-80 with JWT flywheel

Io comunque farei fare il lavoro a chi già ha esperienza di 350Z o dei motori VQ.
Mora is offline   Reply With Quote