View Single Post
Old 10-14-2009, 01:15 AM   #301 (permalink)
Dav
Premium Member
 
Dav's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: N Italy, lake Maggiore
Posts: 399
Drives: black Lev2 370Z
Rep Power: 16
Dav is on a distinguished road
Default

Non so, ragazzi.. Come già detto, questa cosa del radiatore da un lato mi lascia perplesso. Io vorrei prima di tutto capire quale sia la temperatura ottimale di esercizio durante andature allegre prima di pensare all'installazione di un radiatore olio.

Anche andando forte, non ho mai visto salire la temperatura oltre i 110-115°. Questa temperatura potrebbe essere già elevata come potrebbe non esserlo. Voi siete già sicuri che sia indispensabile un radiatore olio? Perché tenete conto che un olio deve anche raggiungere una determinata temperatura, non è che debba restare a temperatura ambiente. Bisogna vedere se la temperatura da raggiungere debba essere più o meno elevata rispetto a quello che vediamo sul termometro.

In pista sono già sicuro che la cosa andrebbe oltre il limite. L'ho visto con l'Elise, che tempo cinque giri arrivava a 150°. Montato un radiatore olio serio, ho risolto il problema. Ma era un caso limite. Tirando per strada, cosa che fai se va bene per un minuto prima di trovarti di nuovo a culo con la macchina davanti, la temperatura andrà anche su ma poi scende per cause di forza maggiore, non rimane costante come durante un trackday.
Dav is offline   Reply With Quote